Architettura sacra medievale

ARCHITETTURA SACRA MEDIEVALE
mito e geometria degli archetipi

Maria Grazia Lopardi

Mediterranee 2009

I Miti dei popoli della terra riconducono la creazione dell’universo a un suono. Con quel primo suono il caos primordiale, l’infinito campo di possibilità, venne scosso da una vibrazione e la prima “stringa” – per usare un termine della più recente fisica – prese a risuonare.

Il mistero dell’armonia cosmica è in quel suono primordiale che conferisce forma alle galassie e agli esseri più piccoli, ed è lo stesso straordinario segreto che permetteva ai Maestri d’Opera medievali di erigere le loro sacre costruzioni, reiterando il rito della creazione e modellando gli edifici secondo le leggi divine con cui il Grande architetto ha ordinato il creato.

I Maestri costruttori avevano la conoscenza profonda del più grande dei Misteri e uno strumento semplice ed efficace: il Quadrato magico del SATOR, che con la sua Matrix divina consentiva loro di rigenerare il cosmo attraverso l’Architettura.

Il Segreto appare custodito nel cuore di diverse tradizioni, dato che chiese romaniche e gotiche, sinagoghe, templi indù, moschee e persino le costruzioni del grande Federico Il risultano realizzate con il Quadrato magico che racchiude i misteri del cosmo e che conferisce loro la valenza di musica pietrificata.

L’Autrice ha verificato, presso diverse tradizioni, la conoscenza dello strumento segreto dei Maestri costruttori ed è emerso, con meraviglia, che il percorso si traduce in un’avventurosa cerca della conoscenza primordiale.